Riduciamo i problemi legati al cambio del gestionale aziendale

Siamo il braccio destro delle aziende nella scelta del giusto software aziendale. Grazie al metodo utilizzato in più di 400 progetti, possiamo ridurre drasticamente i problemi che rischiano di aumentare tempi e costi.

*La consulenza, di circa 30 minuti, è gratuita e si svolge in videochiamata

cambio del gestionale aziendale Christian Costa

LTS Progetti è stato scelto da:

Quali sono i vantaggi per te?

Cambiare il gestionale è un progetto difficile che diventa inevitabile quando gli utenti (Imprenditore, Manager, Dirigenti e dipendenti) lamentano gravi limitazioni operative. Nonostante gli obiettivi iniziali, tutte le ricerche di settore documentano le enormi difficoltà affrontate dalle aziende per cercare di ottenere i risultati concordati con i fornitori e, di conseguenza, gli inevitabili aumenti di tempi, costi e stress di gestione. 

Cambiare non è difficile, ma tutto il “percorso” deve essere organizzato per prevenire i potenziali rischi. Purtroppo i dati documentano che questo non avviene il che causa problemi, anche gravi, all’azienda e al gruppo di lavoro.

LTS Progetti, grazie a 31 anni di esperienza e centinaia di progetti gestiti, ti aiuta ad organizzare questo percorso.

CONSULENZA
Cosa accade se si utilizza il metodo tradizionale dei fornitori?

Le analisi di settore documentano che:

  1. Il software scelto è risultato, dopo la partenza (Go Live), fortemente carente ed inutilmente macchinoso con gli utenti restii all’uso.;
  2. Si rendono necessari importanti interventi che, mediamente, aumentano i costi del 70% mentre i tempi, per la chiusura del progetto, spesso si raddoppiano
  3. il tempo dedicato dagli utenti (dipendenti, dirigenti, imprenditore) per seguire il progetto è stato molto più lungo del previsto oltre che ad essere utilizzato per risolvere le carenze del nuovo software.

ECCO ALCUNI DATI STATISTICI:

cambio del gestionale aziendale - dati statistici

  • aumento costi oltre il 20%
  • aumento costi oltre il 100%

cambio del gestionale aziendale - obiettivi

  • dei progetti raddoppia i tempi prima di raggiungere gli obiettivi attesi
  • non raggiunge mai buona parte degli obiettivi attesi

cambio del gestionale aziendale - successo progetti

  • dei progetti viene definito, dagli utenti (Imprenditore, Manager, Dirigenti e dipendenti) un progetto di successo

Come ti garantiamo i vantaggi promessi?

La nostra consulenza servirà a capire, con un’analisi oggettiva, quali reali necessità ha l’azienda ed il software che dovrà essere implementato. L’obiettivo è scegliere un software adeguato, che corrisponda alle vostre necessità e che vi crei un vantaggio competitivo negli anni a venire. Dopo aver gestito più di 400 progetti possiamo affermare di poter ridurre i tempi e costi di almeno il 25% grazie a tre fasi:

01

A capire quanti e quali
passi sono necessari da
compiere per il cambio
gestionale, oltre a quelli
da non fare

02

A scegliere correttamente il fornitore, senza considerarne la fama, capendo i requisiti che sono essenziali per voi

03

A responsabilizzare sia il fornitore che gli utenti sapendo che non farlo porta a gravi problemi per la buona riuscita del progetto

Ti piacerebbe pagare il progetto solo a risultati raggiunti?

Durante la consulenza, uno dei punti maggiormente interessanti e sconosciuti alle aziende, è quello del contratto PPR (Pay Per Result – Pago i Risultati). È un accordo che sottoscrive il fornitore per definire, in modo chiaro, le sue responsabilità rispetto a quelle dell’azienda. È un passaggio importante in quanto, nella contrattualistica dei fornitori, le responsabilità sono sempre a sfavore dell’azienda permettendo al fornitore un basso profilo di prevenzione il che porterà inevitabilmente molti problemi a carico dell’azienda. Sembra impossibile ma è così. L’azienda NON può permettersi di sbagliare.

Con il PPR hai la certezza dei risultati in quanto, se il fornitore lo sottoscrive, ha la convenienza nel gestire il progetto al meglio e con le persone giuste oltre che segnalare gli utenti i quali, per varie ragioni, stanno svolgendo i loro compiti mettendo in difficoltà anche il miglior progetto.

CHI SIAMO

LTS progetti, dopo aver seguito centinaia di cambi gestionale per PMI, ha strutturato un
metodo per cambiare il gestionale senza stress. Ci occupiamo di fornire consulenza ed assistenza dalle fase iniziali di scelta di un software fino alla sua completa entrata in funzione.

Non ti promettiamo un cambio del gestionale perfetto ma quello che ti
garantiamo contrattualmente è un’elevata riduzione degli imprevisti come ad esempio:

cambio del gestionale aziendale
Evitiamo che le aziende debbano firmare contratti sconvenienti
Riduciamo le perdite
di tempo
Evitiamo l'aumento
dei costi
Verifichiamo il rispetto degli accordi tra azienda e fornitore

Tutte queste azioni possono permettere ad una PMI di superare questo “cambiamento”
in modo preciso e sinergico tra tutti gli attori coinvolti.

CASI STUDIO

In Costantin Innovation era stato scelto un progetto internazionale ma, dopo aver svolto la microanalisi con il metodo Leanformatica®, è emerso un rischio elevato di complicare la gestione aziendale. Fortunatamente siamo riusciti ad interrompere e scegliere l’alternativa più flessibile.
In Acca Kappa la scelta originaria era per una soluzione prestigiosa ma, alla prova del contratto PPR, il fornitore si è dimostrato non in linea con gli standard che la Direzione si aspettava da un Partner per collaborare per almeno 10/20 anni.
In Pelletterie Palladio è stato acquistato un gestionale internazionale. La collaborazione messa in atto nel momento dell’accordo tra la software house, l’azienda ed LTS progetti ha permesso di instaurare un solido rapporto professionale permettendo di affrontare, con soddisfazione reciproca e senza rallentamenti, le esigenze non previste in fase pre-contrattuale e normalmente connaturate al cambio gestionale.
Riguardo ai progetti dipartimentali, in InGlass c’era l’esigenza di sostituire il partner del CRM senza correre il rischio di risolvere dei problemi e crearne di nuovi. Il percorso di mediazione con il metodo Leanformatica® ha permesso di portare al tavolo di discussione le possibili criticità e definirne preventivamente le soluzioni.

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Prima di proseguire voglio informarti che Il metodo utilizzato, le garanzie offerte ed i risparmi indicati sono possibili in aziende con almeno 40 dipendenti. In caso contrario, i vantaggi si riducono fino ad annullarsi in aziende con meno di 20 dipendenti. Se l’azienda non rientra in questa descrizione ti preghiamo di non fissare una consulenza per non rischiare di farti perdere tempo inutilmente. Dopo esserti registrato, ti arriverà una email con il link per prenotare la consulenza. 

*La consulenza è gratuita ed ha una durata di max 30 minuti.

Torna su