Cambio del gestionale: i vantaggi di collaborare con un professionista
I progetti di sostituzione del gestionale che hanno incontrato molte difficoltà presentano sempre un fattore comune: la mancanza di specifiche chiare, complete e condivise tra utenti, fornitore e direzione.
Quando poi il problema esplode, in genere, si accusa il fornitore di non aver saputo gestire il progetto o che il software, che qualcuno ha scelto, è inadeguato. Ma la realtà è la mancanza di un capitolato completo di tutte le specifiche.
Gli scenari si possono così riassumere:
Il software scelto funziona ed il fornitore ha adeguate competenze. Nonostante questo però il progetto sfora di molto sia i tempi che i costi, non raggiungendo i risultati attesi.
Quello che è accaduto è conseguenza di una serie di accadimenti di cui il primo è sicuramente la mancanza di un capitolato di progetto realmente completo (leggi anche: Redazione capitolati unici per software selection).
Redigere questo documento è oggettivamente difficile senza una metodologia consolidata e, al contrario, è semplicissimo per chi ce l’ha.