Software Selection: il software più adatto alle vostre esigenze!
Scegliere il nuovo software gestionale è sempre un percorso complesso in quanto le variabili che incidono sul risultato finale sono molte e vanno ben oltre le caratteristiche tecniche. Un esempio su tutti? Il miglior progetto con il fornitore più referenziato fallisce se gli utenti affrontano il progetto nel modo tradizionale o senza un adeguata gestione dei SAL. Ecco perché nella software selection è utile valutare, oltre alle caratteristiche tecniche, economiche e progettuali anche tutte le 51 potenziali criticità che possono mettere in difficoltà qualsiasi progetto software.
Spesso capita che la ricerca e selezione del nuovo fornitore software (software selection) si focalizzi sulla tecnologia più evoluta oppure su quella più flessibile, sul costo di acquisto più aggressivo o sui tempi di avvio più rapidi, sulla copertura funzionale più completa o sulla risoluzione degli attuali problemi etc…
Operare in questo modo è pericoloso in quanto, come documentano tutte le ricerche di settore, espone l’azienda ad elevati rischi operativi ed a costi indiretti inimmaginabili.
Molto più utile è focalizzare tutta l’attenzione sul risultato atteso da utenti e direzione preparandoli sui vantaggi ma anche sui rischi e sull’impegno del cambiamento necessario ed incaricare un preciso gruppo di lavoro dell’autorità e responsabilità del successo del progetto dove, per successo, s’intende che gli utenti utilizzino appieno le nuove potenzialità della piattaforma software permettendo all’azienda di operare con la MASSIMA EFFICIENZA POSSIBILE ed il minimo sforzo operativo.
Così facendo la tecnologia sarà vista come un “facilitatore operativo e di business” e lo sforzo al cambiamento sarà affrontato con proattività grazie alla forza del beneficio percepito. Operando in questo modo le stesse tecniche si possono applicare alla ricerca del nuovo gestionale-ERP, del nuovo CRM o nei progetti WEB per l’area commerciale, nei MES e negli APS per la produzione, nei CAD e PDM per l’ufficio tecnico etc.
Dedicare il giusto tempo alla Software Selection è un’attività imprescindibile per arrivare al risultato atteso senza incorrere in quello che, invece, oltre l’80% delle aziende lamenta:
• Il software “non fa quello che avevamo chiesto”;
• Il software “è troppo rigido e ci limita”;
• Il programma è costato molto più del previsto
LTS Progetti, grazie alla sua esperienza trentennale, è in grado di indirizzare l’azienda verso i software più idonei a rispondere alle sue specifiche esigenze, evitando perdite di tempo e trovando con rapidità la soluzione ideale per ogni attività.
La nostra figura affianca l’azienda SOLO per il tempo necessario allo sviluppo del progetto, senza gravare sull’azienda e portandola a RISULTATI CERTI!