Consulenza ERP per PMI

consulenza ERP per PMI

Consulenza ERP per PMI.

Cambiare il gestionale è un progetto difficile che diventa inevitabile quando gli utenti (Imprenditore, Manager, Dirigenti e dipendenti) lamentano gravi limitazioni operative. Nonostante gli obiettivi iniziali, tutte le ricerche di settore documentano le enormi difficoltà affrontate dalle aziende per cercare di ottenere i risultati concordati con i fornitori e, di conseguenza, gli inevitabili aumenti di tempi, costi e stress di gestione. 9 aziende su 10 falliscono il cambio del software gestionale semplicemente perché devono affrontare un percorso pieno di ostacoli e non sono in grado di farlo.
Per fallimento intendiamo che utilizzano il software ma il progetto è costato molti di più del previsto ha richiesto tempi molto lunghi e non ha soddisfatto tutte le aspettative che lo hanno avviato

I problemi più comuni che la maggior parte delle PMI si trova a dover affrontare, a seguito di scelte errate durante il delicatissimo passaggio di cambio del software, possono essere riassunti in 3 punti fondamentali:

  1. Il software scelto è risultato, dopo la partenza (Go Live), fortemente carente ed inutilmente macchinoso con gli utenti restii all’uso.
  2. Si rendono necessari importanti interventi che, mediamente, aumentano i costi del 70% mentre i tempi, per la chiusura del progetto, spesso si raddoppiano.
  3. Il tempo dedicato dagli utenti (dipendenti, dirigenti, imprenditore) per seguire il progetto è stato molto più lungo del previsto oltre che ad essere utilizzato per risolvere le carenze del nuovo software.

Ecco perché è fondamentale richiedere una consulenza, affidandosi a professionisti esperti del settore.

Quello che offre LTS Progetti è un metodo registrato, un protocollo, un documento che permette di ridurre, mediamente del 30%, i tempi ed i costi consuntivi oltre ad evitarti stress e problemi indesiderati.

Cos’è LeanFormatica® e perché è necessaria una linea guida?

LeanFormatica® è una parola che nasce dall’unione di Lean e Informatica. Si tratta di un protocollo che colma il divario comunicativo tra i tecnici informatici ed il bisogno di risultati concreti e vantaggiosi per l’operatività ed il business delle aziende clienti.

Cambiare non è difficile, ma tutto il “percorso” dev’essere contrattualizzato, scadenzato e previsto nei minimi dettagli. Compresi i costi e le responsabilità del fornitore.

Perché questo documento ti può essere utile?

È un documento pensato e scritto in modo chiaro e semplice.
Lo possono utilizzare imprenditori, Dirigenti, IT Manager e responsabili del cambio gestionale.
Non importa se il cambio non è ancora iniziato o è già in stato avanzato.
Puoi ancora verificare che tutto sia in ordine. In particolare questa checklist ti aiuterà:

01| A capire quanti e quali passi sono necessari da compiere per il cambio gestionale, oltre a quelli da assolutamente NON fare.

02| A coinvolgere e responsabilizzare sia il fornitore che gli utenti sapendo che non farlo porta sempre a gravi problemi per la buona riuscita del progetto.

03| A comprendere perché qualsiasi progetto va diviso in 3 fasi di cui la messa in funzione (Go Live) è solo la prima e non l’ultima

Puoi scaricare il documento a questo link: https://ltsprogetti.it/leanformatica/

Perché affidarsi alla Consulenza ERP per PMI di LTS Progetti?

Per avere la certezza di raggiungere i risultati attesi nei tempi e costi concordati.
Per gestire, col giusto anticipo, i rischi legati al cambiamento che gli utenti dovranno affrontare.
Per ottenere quanto pattuito grazie a un accordo contrattuale fondato sui risultati ottenuti (PPR) e non sulle false promesse.

Torna su