Partiamo da un dato di fatto: l’89% delle aziende che cambia il gestionale subisce una serie di imprevisti e di problemi che, alla fine, portano a spiacevoli aumenti di tempi e costi e, nei casi peggiori, bloccano l’azienda o fanno fallire il progetto software.
Un’azienda cambia gestionale mediamente ogni 14 anni; è quindi impossibile avere un’esperienza interna che la possa guidare in questo cambiamento strategico, strutturale ed organizzativo prima che informatico.
L’IT Manager raramente ha vissuto, in prima persona, più di 5 cambi ERP, per questo non può avere quell’allenamento consolidato come un professionista esterno che vive, ogni mese, progetti di questo genere.
Il fornitore, pur di acquisire il progetto, è spesso disposto a sotto stimare il numero di giorni realmente necessari dando il via a un pericoloso effetto domino negli imprevisti.
La parola ai dati
Tutte queste considerazioni evidenziano i rischi nei progetti software che è utile prevenire al meglio così da ridurre di molto tempi, costi e stress di gestione.