La reingegnerizzazione dei processi aziendali (BPR, Business Process Reengineering) è una metodologia di gestione dell’azienda che prevede la revisione e la riprogettazione dei processi aziendali partendo dalla loro base.
L’obiettivo è ottenere miglioramenti significativi in termini di:
- Efficienza
- Efficacia
- Prestazioni del singolo processo e dell’intera azienda
L’informatica automatizza e velocizza la BPR (e i cambiamenti) ma non organizza.
E’ importante esserne consci: ciò fa la differenza nell’implementazione e soprattutto evita l’aspettativa che i problemi vengano risolti da un puro cambiamento del software.
Reingegnerizzazione dei processi aziendali: perché effettuarla?
- Miglioramento dell’efficienza: eliminando i passaggi ridondanti, semplificando i flussi di lavoro e automatizzando le attività, è possibile ridurre i tempi di ciclo e i costi operativi.
- Aumento dell’efficacia: concentrandosi sulle attività che creano valore per il cliente, è possibile migliorare, ad esempio, la qualità dei prodotti e dei servizi e aumentare la soddisfazione del cliente.
- Adattamento ai cambiamenti: in un ambiente aziendale in continua evoluzione, la BPR consente alle aziende di adattarsi rapidamente al mercato, alle nuove tecnologie, alle mutate esigenze dei clienti e a nuove normative.
- Vantaggio competitivo: ottimizzando i processi aziendali, le aziende possono ottenere un vantaggio competitivo in termini di costi, qualità e velocità di risposta.
- Innovazione: la BPR può stimolare l’innovazione, incoraggiando le aziende a ripensare i propri modelli di business e a esplorare nuove opportunità.
Reingegnerizzazione dei processi aziendali: COME effettuarla?
Definire gli obiettivi: È fondamentale stabilire obiettivi chiari e misurabili per la BPR, come la riduzione dei costi, l’aumento della produttività o il miglioramento della soddisfazione del cliente.
- Mappare i processi esistenti: il primo passo consiste nel mappare i processi aziendali esistenti per identificare le aree di inefficienza e le opportunità di miglioramento.
- Analizzare i processi: una volta mappati i processi, è necessario analizzarli per identificare le cause delle inefficienze e i colli di bottiglia.
- Riprogettare i processi: sulla base dell’analisi, si possono riprogettare i processi per eliminare le inefficienze, semplificare i flussi di lavoro e automatizzare le attività.
- Implementare i cambiamenti: una volta riprogettati i processi, è necessario mettere in pratica i cambiamenti, fornendo formazione e supporto ai dipendenti.
- Monitorare e valutare: se si vuole che la BPR abbia successo, è basilare monitorare e valutare i risultati delle azioni promosse, per assicurarsi che gli obiettivi siano stati raggiunti e per apportare eventuali modifiche necessarie.
L’informatica automatizza e velocizza ma non organizza (e non è l’unica fonte di risultato)
È importante sottolineare che l’informatica può automatizzare e velocizzare i processi aziendali, ma non può organizzarli.
Di fatto, un software (dal gestionale al PLM) può eseguire compiti ripetitivi e complessi in modo efficiente, ma non può prendere decisioni strategiche o riprogettare i processi.
Pertanto, è fondamentale non attendersi che un software risolva automaticamente tutti i problemi aziendali. La BPR comporta un approccio olistico che coinvolga la revisione dei processi, la riorganizzazione delle risorse e la formazione dei dipendenti: il software ne può essere la degna conclusione e un potente strumento di attuazione.
L’approccio strategico al cambiamento, la determinazione ed un impegno durevole sono il giusto fondamento per attuare una BPR risolutiva.
Sono Christian Costa e mi occupo da oltre 30 anni di questa tematica, avendo partecipato a più di 400 progetti e voglio renderti partecipe della mia conoscenza in questi articoli.
Se desideri avere una consulenza specifica per il progetto nella tua azienda, scrivimi; sarò felice di rispondere al tuo contatto e di incontrarti (virtualmente o di persona) per vedere se e come posso esservi d’aiuto.
Nei prossimi articoli ti illustrerò ciascuna di queste aree e sarei felice di ricevere un tuo commento.