Come abbiamo ripetuto altre volte la condivisione delle responsabilità (leggi l’articolo La divisione e la condivisione delle responsabilità dei progetti ERP) è fondamentale per la buona riuscita del progetto. Altrettanto importante è far lavorare il fornitore in un ambiente sicuro e “concorrenziale”: i risultati del lavoro devono essere apprezzati e anche “discutibili” in modo da avere la reciproca soddisfazione.
In sintesi è necessario:
- Spostare il focus dal prezzo al valore
- Fornire garanzie di risultato
- Costruire una relazione basata sulla fiducia reciproca
- Utilizzare strumenti e metodi nuovi e oggettivi
In LTS abbiamo sviluppato il “Metodo 10 a 1” che serve proprio a questo.
Vuoi approfondire questo metodo? Scrivici via mail per fissare una call.
L’integrazione con altri software
Nell’ottica della sostituzione di un sistema informativo, in particolare di un software gestionale, è importante valutare sin dalle prime fasi l’integrazione con altri software presenti in azienda.
In particolare per:
- Ottimizzazione dei processi: L’integrazione permette di automatizzare i flussi di lavoro tra i diversi sistemi, riducendo il lavoro manuale, i travasi dati e quindi gli errori. Ad esempio, i dati dei clienti possono essere aggiornati automaticamente sia nel nuovo ERP che nel CRM.
- Visibilità integrale: una integrazione efficace consente di avere una visione completa e aggiornata dei dati aziendali, facilitando la presa delle decisioni quotidiane e anche strategiche.
- Contrazione dei costi: eliminando la necessità di inserire manualmente i dati in più sistemi e riducendo gli errori, l’integrazione contribuisce a ridurre i costi operativi.
- Incremento della produttività: L’automatizzazione dei processi e la facilità d’uso dei sistemi integrati aumentano la produttività dei dipendenti.
In LTS ti potremo fornirti la guida per formalizzare, prima della firma, le condizioni, le tecniche e gli impegni al fine di evitare i rischi.
La pianificazione precisa e accurata, la scelta delle giuste tecnologie, il testing corretto e un approccio rigoroso sono fondamentali per garantire un’integrazione efficace, stabile e duratura.
Sono Christian Costa e mi occupo da oltre 30 anni di questa tematica, avendo partecipato a più di 400 progetti e voglio renderti partecipe della mia conoscenza in questi articoli.
Se desideri avere una consulenza specifica per il progetto nella tua azienda, scrivimi; sarò felice di rispondere al tuo contatto e di incontrarti (virtualmente o di persona) per vedere se e come posso esservi d’aiuto.
Nei prossimi articoli ti illustrerò ciascuna di queste aree e sarei felice di ricevere un tuo commento.