Continuiamo il nostro percorso all’interno dei progetti ERP.
Se non hai letto gli articoli precedenti li puoi rileggere qui:
La responsabilizzazione degli utenti è un elemento fondamentale nel processo
di cambio del software gestionale.
Quando un’azienda decide di adottare un nuovo sistema, è essenziale che gli utenti siano coinvolti attivamente e consapevoli delle loro responsabilità.
Ecco alcuni punti chiave da considerare:
Coinvolgimento dalle prime fasi
È importante coinvolgere gli utenti fin dalle prime fasi del progetto: anche dalla fase di selezione del software, dove il feedback degli utenti può aiutare a scegliere una soluzione che meglio si adatta alle loro esigenze
Comunicazione trasparente e chiara
Una comunicazione chiara e trasparente è utile per mantenere gli utenti informati sui progressi del progetto, sui cambiamenti imminenti e su come questi influenzeranno il loro lavoro quotidiano. Questo si rivela utile a ridurre l’eventuale ritrosia al cambiamento (a volte anche ansia) e a costruire un senso di fiducia nel nuovo sistema.
Creazione di una cultura del cambiamento
Infine, è importante promuovere internamente una cultura del cambiamento che sarà presente in azienda. Questo significa promuovere un atteggiamento positivo verso il cambiamento stesso e riconoscere con consapevolezza sia i momenti critici sia i successi ottenuti durante il processo di transizione.
Definizione di ruoli e relative responsabilità
È importante definire chiaramente i ruoli e le responsabilità di ciascun utente nel processo di transizione. Questo include la nomina di “key user” o super utenti che possano fungere da punti di riferimento per i colleghi, offrendo supporto e risolvendo eventuali problemi.
Feedback e miglioramento continuo
Incoraggiare gli utenti a fornire feedback continuo, in ottica positiva e non di mera critica, sul nuovo sistema è essenziale per identificare e risolvere rapidamente eventuali problemi. Questo approccio permette di migliorare costantemente e con interattività il sistema, adattandolo meglio alle esigenze degli utenti.
Responsabilizzare gli utenti non solo facilita il processo di cambio del software gestionale, ma contribuisce anche a creare un ambiente di lavoro più collaborativo e proattivo, dove ogni membro del team si sente parte integrante del successo dell’azienda.
Sono Christian Costa e mi occupo da oltre 30 anni di questa tematica, avendo partecipato a più di 400 progetti e voglio renderti partecipe della mia conoscenza in questi articoli.
Se desideri avere una consulenza specifica per il progetto nella tua azienda, scrivimi; sarò felice di rispondere al tuo contatto e di incontrarti (virtualmente o di persona) per vedere se e come posso esservi d’aiuto.
Nei prossimi articoli ti illustrerò ciascuna di queste aree e sarei felice di ricevere un tuo commento.